Il Decreto Legge 39/2024 ha introdotto una serie di nuovi obblighi finalizzati al monitoraggio e all’utilizzo dei crediti di imposta 4.0 e Ricerca&Sviluppo.
Sono state introdotte quattro nuove comunicazioni obbligatorie che determinano, in caso di mancato invio, il blocco delle compensazioni e che sono:
1. Comunicazione preventiva per gli investimenti in 4.0 ed in R&S che si ha intenzione di effettuare dal 30.03.24 in poi;
2. Comunicazione da effettuarsi a conclusione degli investimenti in 4.0 ed in R&S di cui al punto precedente;
3. Obbligo di comunicare gli investimenti effettuati ed i relativi crediti maturati nel periodo 01.01.24 -29.03.2024 sia per investimenti in 4.0 che per attività di R&S;
4. Obbligo di comunicare gli investimenti in 4.0 (e non in R&S) effettuati nel corso del 2023 ed i relativi crediti maturati e non ancora compensati alla data del 30.03.24.
Si tratta quindi di un adempimento gravoso per il quale mancano però i decreti attuativi: per evitare rischi di sanzioni ed in attesa di chiarimenti, è preferibile sospendere eventuali ulteriori compensazioni concernenti l’utilizzo dei suddetti crediti.
Sarà nostra cura fornire tutte le necessarie informazioni non appena disponibili e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.